Si è conclusa l'edizione numero 40 della festa patronale di Castelnuovo Bormida. sabato 20 luglio i nostri colori insieme ai colori del Borgo Tanaro si sono sfidati in una partita di scacchi con pedine.....viventi. Un sentito ringraziamento al Comune e alla proloco per l'ottima organizzazione dell'evento.
Domenica 27 maggio siamo stati ospiti a Castelnuvo Scrivia in provincia di Alessandria in occasione della "Festa Medievale" . Complimenti a tutto il gruppo che come sempre ha strappato applausi e stupore. Complimenti anche ai 2 nuovi debuttanti Angelo ed Andrea che per la prima volta si sono esibiti davanti al pubblico. Al Seguente LINK le foto della giornata
Grandissimo successo per il nostro Borgo al Carnevale Cremasco, novità assoluta per l'edizione 2024 Tra le vie affollate i nostri ragazzi si sono esibiti in una coreografia fantastica scatenando entusiasmo e applausi. Un sentito ringraziamento a tutti, dagli organizzatori all'amministrazione comunale per l'ottima accoglienza ricevuta. Molti i giornali che hanno parlato di noi e ringraziamo, con la speranza di poter tornare nuovamente a Crema l'anno prossimo ad uno dei più grandi Carnevale della Lombardia.
Ieri sera, 4 dicembre si è riunita la commissione cavalli avente come ordine del giorno la scelta del fantino che difenderà i nostri colori nel 2024 al Palio di Asti. Dopo un'attenta analisi la scelta è ricaduta su Alessandro Cersosimo, un ragazzo giovane ma con alle spalle un'esperienza che farà sicuramente bene al nostro Borgo.
ad Alessandro i nostri migliori auguri con la consapevolezza e la certezza che il rapporto appena instaurato porterà delle grandi soddisfazioni !!!
Venerdì 20 ottobre si è tenuta la riunione dei soci avente come oggetto l'elezione del Rettore per l'anno 2024.
La votazione ha dato piena fiducia ad Emil Dovico che ha poi provveduto a riconfermare lo stesso direttivo del 2023. Un sentito augurio di buon lavoro a Emil e tutto lo staff
,San Marzanotto per Faenza
Dopo gli ultimi eventi che hanno sconvolto l'Emila Romagna il Comitato Palio Borgo San Marzanotto ha deciso di dare un piccolo contributo economico al Borgo Rosso, (uno dei borghi partecipanti al Palio di Faenza) che ha perso praticamente tutto, dai costumi alle attrezzature, (frutto di anni di lavoro e dedizione) . Siamo convinti che i Romagnoli si daranno da fare per ricostruire il tutto più bello di prima, continuando di fatto, la tradizione che li contraddistingue.
Forza Borgo Rosso !!!
Carnevale di Santhià
19 febbraio 2023
Primo appuntamento dell'anno per i nostri colori. Questa volta siamo stati ospiti del Carnevale di Santhià, il più antico del Piemonte. Grazie ai nostri sbandieratori e musici che come sempre hanno ben figurato durante la giornata. Al segunete link tutte le foto.
Per guardare le foto clikka qui
La maschera di ferro
Si è concluso sabato 1 ottobre 2022 l'intenso tour del Borgo San Marzanotto e per finire in maniera grandiosa siamo stai ospiti a Pinerolo per l'edizione 2022 de "La maschera di ferro". Famosissima rievocazione storica che dietro la maschera di ferro cela il volto di un personaggio di fama internazionale. questa volta la maschera celava il volto del famosissimo trasformista Arturo Brachetti. Notevolissima la partecipazione del pubblico e per l'occasione il nostro borgo si è presentato con la formazione di sbandieratori e musici al completo, regalando emozioni e applausi da parte di tutti. Un sentito ringraziamento all'organizzazione dell'eventoeal Comune di Pinerolo.
30 del Borgo San Marzanotto
Eccoci qui a raccontare l'incredibile Week end del nostro Borgo impegnato nei festeggiamenti in occasione della trentesima partecipazione consecutiva al Palio di Asti, in realtà ad oggi sarebbero 32 ma per i motivi che ben conosciamo siamo riusciti solo adesso a festeggiare. Iniziamo dall'apericena Back to the 90s, svoltosi venerdì 24 giugno 22, dove il divertimento non è mancato. Tra drink e buona musica la serata si è conclusa con tutti sul palco a ballare. L'evento clou, tenutosi sabato sera, è stato appunto la festa del Comitato Palio per i sui 30 anni. Inutile segnalare il tutto esaurito fin con le prenotazioni già esaurite fin dall'inizio settimana. Borghigiani, simpatizzanti hanno dovuto faticare non poco per potere partecipare a questa serata unica. Sul palco si sono succedute molti personaggi del Palio e non, dal Sindaco Maurizio Rasero, dal Capitano del Palio Michele Gandolfo, ai Rettori che in questi anni hanno guidato il Comitato, Carlo Sabbione premiato con una targa ricordo per l'impegno costante nel Comitato in questi anni. Le bravissime conduttrici Vitalba Colucci e Giada Dovico (quest'ultima attrice affermata nel mondo teatrale e cinematografico) hanno reso unica la serata. La cena è stata servita dalla Proloco di Castelnuovo Calcea "Castelnuovo Brisò" una certezza già assodata nel corso degli anni. Non ci resta che ringraziare tutti, grazie per avere partecipato a quest'evento che rimarrà unico nella Storia di Borgo San Marzanotto !!! Nei Link subito sotto, è possibile visionare le foto dell'apericena, il video presentato "La storia di San Marzanotto" il nuovo video della serata e per finire tutte le foto pubblicate così come fatte senza nessuna selezione. Grazie ancora e vi aspettiamo il 3 settembre, sempre al Palatenda oro-blu per la Cena Propiziatrice.
Nella sezione Multimedia la photogallery ei video delle serate
Tagliolo Monferrato (AL)
Come da programma si è svolta domenica 22 settembre la prima edizione nazionale de il Palio delle botti a Tagliolo Monferrato. Una giornata non bellissima dal punto di vista meteorologico ma sicuramente colorata di oro/blu.
Le nostre bandiere hanno colorato il famoso Castello di Tagliolo M.to, con delle esibizioni dei nostri sbandieratori e musici a dir poco fantastica. Gli applausi scroscianti del pubblico presente hanno aperto il cielo permettendo l’ottima riuscita della manifestazione.
Il Prossimo impegno per i nostri colori è fissato per domenica 29 settembre. Questa volta saremo ospiti a Migiandone (Verbano-Cusio-Ossola) per la 13° edizione della Sagra del Cinghiale.
Palio 2019
Eccoci qui a raccontare la settimana intensa vissuta con i colori oro/blu. Quest’anno con enorme spirito di sacrificio ed economico abbiamo voluto fare festa nella piazza del paese perché riteniamo giusto avvicinarsi il più possibile ai borghigiani , mai una scelta è stata così gratificata, tantissime le persone intervenute , l’apericena ha richiamato molta gente, la musica gli aperitivi e il buffet generoso hanno fatto il resto. La cena propiziatrice è stata incredibile, tantissime le persone intervenute, fino al punto che ,ahimè, abbiamo dovuto rifiutarle per mancanza di spazio ( mai così tante persone alla cena propiziatrice N.D.R.) ma questo successo ci sprona verso il futuro, l’anno prossimo faremo montare una struttura più grande in modo da contenere tutti , struttura battezzata con il nome di PalaSanMarzanotto.
Alla festa sono intervenuti diverse personalità che si sono succedute sul palco. Il signor Sindaco Maurizio Rasero con una folta rappresentanza di assessori , il Capitano Del Palio Michele Gandolfo con tutti i suoi magistrati, il maestro Aldo Fogliasso che ha dipinto la locandina dell’evento. Purtroppo la batteria non è andata bene, il nostro fantino Alessandro Chiti detto “Voragine” è stato stretto nella curva di San Martino provocandone la caduta. Fortunatamente senza conseguenze nè per il fantino nè per il cavallo . Pazienza, così va il Palio ma questo non ci deve scoraggiare,nel 2020 torneremo più agguerriti che mai e a proposito del 2020 saranno 30 anni che Borgo San Marzanotto partecipa al Palio di Asti, ricorrenza che sarà festeggiata in grande stile.
Grazie d a tutti coloro che sono intervenuti alle nostre feste dimostrando così che un angolo del propio cuore è dipinto di oro/blu
Di seguito i link per vedere le foto e i video delle serate :
Wedding day
Sabato 13 luglio si sono celebrate le tanto attese nozze del rettore di San Marzanotto Emil Dovico con Giulia Lazzarino. È stata una festa per tutto il borgo, festa che si è protratta fino a tarda notte.
Ai neo sposi tantissimi auguri per un futuro roseo ma soprattutto ……… oro/blu !!
Palio degli Sbandieratori 2019
Sabato 11 maggio si è conclusa l’edizione 2019 del Palio Degli Sbandieratori.
Un grosso ringraziamento va ai nostri ragazzi per l’impegno profuso durante l’anno per arrivare preparati al grande evento. Tale impegno mette in secondo piano la classifica che come ben sapete ha visto trionfare per l’ennesima volta il Borgo San Lazzaro. Il tifo sulle tribune è stato eccelso, amici , simpatizzanti di Borgo San Marzanotto hanno incitato i nostri ragazzi con un tifo da “stadio” , e questo va oltre ad ogni risutato.
L’appuntamento è rinnovato al prossimo anno , con la certezza di vedere ancora le bandiere oro/blu svettare nel cielo.
Carnevale di Dormelletto (NO)
Il Tour è ripartito. Questa volta siamo stati ospiti a Dormelletto sul lago Maggiore in piena festa carnevalesca. I nostri ragazzi, come sempre, hanno dato il meglio, esibendosi più volte con coreografie sempre più coinvolgenti.
Un particolare ringraziamento all'Amministrazione Comunale , ai Volontari ed ai Commercianti per l'ottima organizzazione.
Al seguente Link le foto della giornata: Dormelletto foto